M&P Network: dal 2013 il primo network italiano di Consulenza Multidisciplinare Integrata (CMI)

M&P Network

Settembre 2013: nasce a Milano il primo network professionale di consulenza multidisciplinare integrata (CMI)

(di Claudio Melillo – Managing Partner di M&P Network)

Nel 2013, dopo aver lavorato per tanti anni come Tax Director di una classica boutique tributaria internazionale con sede a Milano, mi sono reso conto che il mercato della consulenza era cambiato. Nuove esigenze si sono palesate in maniera dirompente, sia per i Clienti che per i Consulenti, e questa consapevolezza mi ha fatto riflettere sulla necessità di creare un progetto nuovo, basato sulla cooperazione tra Professionisti specializzati in materie dell’area economico-giuridica e tributaria che avessero anche dimestichezza con gli strumenti digitali. Un progetto in linea con i parametri della quarta rivoluzione industriale e ispirato al concetto di “interconnessione” tra competenze specialistiche di varia natura. In altre parole, superata la fase di iper-specializzazione, che ha fatto la fortuna di molti studi tradizionali di consulenza, si è finalmente aperta una nuova fase, che ci pone di fronte a nuove sfide e che consente ai professionisti più bravi e intraprendenti di mettersi in gioco.

Questa è una sfida che abbiamo deciso di cogliere e di vincere insieme a Voi.

L’importanza del networking

A causa (o in virtù) della globalizzazione e dei processi di internazionalizzazione, oggi le imprese (piccole, medie e grandi) e gli studi professionali tradizionali che le assistono (talvolta, troppo “rigidi“, “verticistici” e “gerarchizzati“) si trovano ad affrontare problematiche, fino a qualche anno fa impensabili, che richiedono una flessibilità e un approccio di tipo specialistico, multidisciplinare e integrato che solo una struttura orizzontale e allargata può garantire.

La soluzione al problema in questo caso non è certo quella di ampliare la “base” della propria struttura “verticistica“, contribuendo inutilmente ad incrementare i costi fissi ma, al contrario, quella di individuare un partner esterno serio ed affidabile, oltre che customer oriented, con cui collaborare per la risoluzione coordinata di questioni complesse.

In questo scenario lo specialista non viene più visto come un competitor bensì come un valido supporto esterno – una risorse preziosa – per risolvere i problemi. Problemi che, data la complessità del sistema economico attuale e la difficoltà crescente nell’interpretare le norme nazionali, sempre più influenzate dalle direttive comunitarie e internazionali, richiedono sempre più spesso l’intervento di un team di specialisti estremamente competenti ed esperti nelle rispettive materie.

Oggi le imprese e gli studi professionali tradizionali che intendano restare sul mercato non possono più permettersi inefficienze ed errori di valutazione; di conseguenza, in un sistema professionale virtuoso e sostenibile i Clienti saranno sempre più esigenti ed orientati verso strutture specialistiche, multidisciplinari e integrate alle quali richiederanno soluzioni concrete ai loro problemi. In questo contesto, la risposta migliore verrà dai professionisti che sapranno ispirarsi ai seguenti principi: “etica“, “onesta’”, “professionalità“, “qualità”, “efficienza“, “rispetto“, “condivisione“, “innovazione”, “sostenibilità”, team building”, “umiltà”.

Per rispondere alle suddette esigenze abbiamo valorizzato le solide ed affidabili relazioni sviluppate a partire dagli anni ’80, dando vita a settembre 2013 al progetto M&P Network, la prima rete professionale di Consulenza Multidisciplinare Integrata (CMI) in ambito economico-giuridico.

In questi anni abbiamo creato un team di Specialisti indipendenti che condividono le proprie competenze e, soprattutto, beneficiano degli effetti della c.d. “economia collaborativa“, grazie alla condivisione di spazi e servizi indispensabili per essere competitivi sul mercato.

In definitiva, il networking e la condivisione di competenze costituiscono requisiti essenziali per cooperare e confrontarsi con altri Professionisti in possesso di esperienze e conoscenze diversificate, ma al contempo complemetari, ottimo presupposto per creare una piattaforma condivisa in cui gestire e incrementare il pacchetto Clienti pur mantenendo la propria indipendenza.

Se sei un professionista indipendente in possesso di competenza specialistiche puoi diventare Partner di M&P Network.

COME SI DIVENTA PARTNER

Lo Studio Melillo, il Centro Studi di Economia e e Diritto – Ce.S.E.D. e la Rivista digitale ECONOMIAeDIRITTO.it offrono una interessante opportunità a professionisti indipendenti, brillanti e ambiziosi, operanti in Italia e/o all’Estero.

Si tratta di un progetto senza scopo di lucro, sviluppato e gestito dal Ce.S.E.D., imitato da molti (ma solo per scopi commerciali), fondato su un concetto innovativo che unisce consulenza, formazione e ricerca scientifica e che consiste nella realizzazione (a partire dal 2013) e nello sviluppo di una aggregazione professionale con sede principale in Milano ed una rete professionale, coordinata dal Dott. Claudio Melillo, Dottore Commercialista, Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, Docente e Giornalista Pubblicista, già funzionario della Guardia di Finanza e, oggi, titolare dell’omonimo Studio Tributario in Legnano, Milano e Benevento, che vede coinvolti diversi professionisti, attentamente selezionati, ciascuno specializzato in una determinata materia, operanti in diverse città d’Italia e all’estero.

M&P non è un Network tradizionale, di cui conosciamo tanti esempi sia a livello italiano che internazionale, in cui solo pochi (di solito i vertici) godono realmente delle sinergie della rete e, spesso, per soddisfare interessi puramente economici (e, quindi, non per il bene dei Professionisti aderenti). M&P Network è un gruppo a numero chiuso formato da specialisti di eccellenza e in cui non possono esserci duplicazioni di competenze, quantomeno a livello locale (es., in un singolo Comune). Questa scelta è coerente con la necessità di lavorare in team riduce il rischio che un Partner, pur avendo le competenze richieste, possa rimanere escluso da un progetto a causa di una sovrapposizione con altri professionisti che fanno la stessa cosa. D’altra parte ciò agevola anche le relazioni professionali interne e il networking.

In altre parole, si tratta di una selezione rigorosa di specialisti di primario livello che potranno operare singolarmente e/o in team, mantenendo sempre la propria autonomia e indipendenza intellettuale, pur impegnandosi a rispettare un codice deontologico che ne garantisce la correttezza, l’onestà e il rispetto dei principi fondamentali della libera professione. M&P non è, dunque, una entità associativa professionale bensì una rete di specialisti indipendenti che decidono di presentarsi con un unico marchio, che garantisce elevata competenza, qualità e uniformità di comportamento. Si tratta di una entità innovativadinamica, efficiente e competitiva che risulta estremamente competitiva e, soprattutto,  adeguata alle esigenze di flessibilità del mercato e dei singoli Clienti.

M&P Network non è un co-working ma rappresenta lo studio del futuro, un modello innovativo di svolgere l’attività professionale

M&P Network si contraddistingue per l’innovativo business model (o professional model) e per le modalità di erogazione dei servizi che garantisce un output di qualità in termini di “Consulenza Multidisciplinare Integrata”, espressione coniata per la prima volta nel 1987 dal Managing Partner, Dott. Claudio Melillo, secondo il quale il Cliente moderno preferisce avere un unico interlocutore che gli fornisca una risposta da specialista per tutte le problematiche che lo riguardano. E’ evidente che non esiste uno studio tradizionale che possa garantire tutto questo, poiché esso si trova costretto, per ovvie ragioni di bilancio, a coinvolgere prima le risorse interne (cioè quelle che saranno pagate comunque e che, probabilmente, non avranno tutte le competenze richieste dal Cliente) e infine, solo in via residuale ed eccezionale, ad ingaggiare eventuali risorse esterne, selezionate ad hoc, per risolvere un singolo problema che richiede competenze particolari. Questo, ovviamente, è solo un esempio ma possiamo affermare senza timore di essere smentiti che, solitamente uno studio tradizionale sarà sempre “prigioniero” della sua rigidità. D’altra parte anche i colossi della consulenza non garantiscono sempre la qualità necessaria in quanto devono fare i conti con la rigidità derivante dai meccanismi di dipendenza interna e dai vincoli gerarchici (che, come è noto, somigliano molto a quelli adottati dalla pubblica amministrazione).

Diversamente dalle predette strutture, M&P Network, essendo una rete di specialisti indipendenti, può permettersi di comporre di volta in volta il team più idoneo alle esigenze del singolo Cliente. Appare, dunque, indiscutibile il vantaggio di affidarsi ai professionisti di M&P.

[M&P Network è un progetto del Ce.S.E.D.]

SELEZIONI APERTE

AVVISO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS PER LE SEGUENTI REGIONI: LOMBARDIA, VENETO, LIGURIA, TOSCANA, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, UMBRIA, LAZIO, CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA

Il presente avviso è finalizzato ad individuare i candidati Partnersidonei ad entrare in un network di eccellenza. La selezione, al momento, è rivolta a professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti, ingegneri, ecc.) con specializzazione documentata nelle seguenti aree:

  • Legale (tutte le specializzazioni)
  • Fiscale
  • Contabile
  • Penale
  • Finanza
  • Digitale/Informatica
  • Altre aree economico-giuridiche e tecniche

Ai fini dell’ammissione in M&P Network si valutano professionisti indipendenti specializzati in almeno una materia economico-giuridica o tecnica (es., contabilità, diritto societario, diritto bancario, diritto penale, diritto del lavoro, valutazioni d’azienda, diritto penal-societario, organizzazione aziendale, finanza agevolata, finanza aziendale, diritto fallimentare, internazionalizzazione d’impresa, digitalizzazione, nuove tecnologie, innovazione, informatica, ecc.) con almeno 3 anni di esperienza ed un brillante curriculum professionale e accademico.

Sarà data precedenza ai candidati titolari di uno dei seguenti titoli:

  • Insegnamento universitario,
  • Dottorato di Ricerca,
  • Titolo di ricerca scientifica,
  • Iscrizione ad un Albo ed esperienza specifica,
  • Scuola di specializzazione,
  • Master,
  • ecc.).

L’desione a M&P Network prevede numerosi vantaggi tra i quali si citano (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo):

  • APPARTENENZA AD UN CLUB ESCLUSIVO:
    • l’acquisizione dello status di “Socio Ordinario” del Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D. (Associazione Scientifico-Culturale finalizzata allo sviluppo e alla diffusione della cultura economico-giuridica) e la possibilità di usufruire della formazione e dell’aggiornamento professionale;
    • la formazione gratuita ed i seminari/workshop tenuti a Milano (in presenza ovvero in diretta streaming e/o in differita sul nostro canale Youtube) per sé e i propri Clienti, Collaboratori ed Ospiti;
  • AUTOREVOLEZZA E PRESTIGIO DEL MARCHIO:
    • il rafforzamento della propria visibilità a livello nazionale e internazionale grazie alle attività accademiche e scientifiche del Dott. Claudio Melillo, fondatore e coordinatore di M&P Network;
    • l’inserimento del proprio profilo professionale sulla carta intestata e sul sito web dello Studio nonché sul sito della Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it (sezione M&P Network);
  • NETWORKING:
    • la possibilità di fare networking ed avere un contatto diretto con una rete di specialisti che possono essere chiamati, all’occorrenza, a collaborare su progetti condivisi;
    • la possibilità di realizzare iniziative condivise e rendere fruibili (gratuitamente e a distanza) ai propri Clienti e Collaboratori tutti gli eventi e i seminari del Ce.S.E.D. (in diretta o in differita) con collegamento diretto presso il proprio Studio, ovunque esso sia (grazie alla tecnologia Hangout o Skype);
  • NUOVI SERVIZI PER I PROPRI CLIENTI:
    • la possibilità di ampliare la gamma di servizi del proprio studio offrendo ai propri Clienti anche quelli indicati nella nostra Brochure (e quelli che si aggiungeranno nel tempo);
  • PUBBLICAZIONE ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO:
    • l’opportunità di diventare Autori della Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it o in ogni caso di avere accesso ad ogni suo contenuto in maniera gratuita e libera;
  • TEAM BULIDING:
  • MARKETING E COMUNICAZIONE:
    • la possibilità di esporre presso la propria sede o il proprio studio (ovunque esso sia) la targa con i loghi (e tutto il materiale promozionale e identificativo) di M&P Network, del Ce.S.E.D. e della Rivista ECONOMIAeDIRITTO.it;
  • INCARICHI DI DOCENZA:
    • la possibilità di ricevere incarichi di docenza presso il Ce.S.E.D. e/o altri enti di formazione;
  • CONDIVISIONE SPAZI E SERVIZI:
    • la possibilità di condividere spazi e servizi disponibili (es. nell’ufficio di Milano è possibile avere una postazione ed usufruire dei servizi di telefonia, internet, stampante, banche dati, strumenti e attrezzature d’ufficio, sala riunioni, manualistica specializzata, ecc.);
  • ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO:
    • la possibilità di usufruire delle convenzioni stipulate dalla nostra Associazione Ce.S.E.D.;
    • la possibilità di usufruire delle banche dati specialistiche (anche da remoto);
    • servizio di traduzione testi e documenti;
    • cloud e servizi internet (email, ecc.).
    • acquisto condiviso del materiale di cancelleria;
    • ecc.

Per ulteriori dettagli si suggerisce di leggere attentamente la brochure allegata.

MODALITA’ DI ADESIONE A M&P NETWORK

Coloro che, a seguito di specifica valutazione comparativa, saranno ritenuti idonei a rivestire il ruolo di Partner di M&P Network potranno perfezionare l’adesione effettuando il versamento di un contributo (a titolo di rimborso spese di struttura e organizzazione) che può variare in base ai servizi disponibili e richiesti dal candidato.

Per candidarsi, inviare il C.V. dettagliato all’indirizzo networkmp@economiaediritto.it indicando il proprio settore di specializzazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati.

CONTATTI:

  • Dott. Riccardo Ghio, Tel. +39 02 38262001 – Email: rghio@economiaediritto.it
  • Dott. Claudio Melillo, Tel. +39 335 7660876 – Email: cmelillo@economiaediritto.it

Il Managing Partner

Dott. Claudio Melillo

Lascia un commento